Il Molise: il fascino di una terra sconosciuta!

L’Italia è uno dei Paesi più interessanti del nostro pianeta per la cultura, la sede del Vaticano, la storia, le belle donne, il cibo, il clima, l’ospitalità e le diverse tradizioni che riguardano ogni Regione da cui è composta. Al centro-sud di questo meraviglioso Paese sorge il Molise, una terra sconosciuta a tal punto che alcuni dicono: “il Molise non esiste!”. Forse sarebbe meglio che non si conosca tanto l’esistenza di questa affascinante Regione per non turbare  la tranquillità dei luoghi sui quali è adagiata. Una realtà misteriosa e meravigliosa, nella quale si respirano le antiche tradizioni di un tempo. Ogni villaggio che lo compone ha una storia a sé, scritta tantissimo tempo fa e che ancora oggi rivive attraverso i monumenti, i paesaggi e i racconti degli anziani. Il territorio si sviluppa tra la montagna ed il mare, tra paesaggi da cartolina e luoghi dove la mano dell’uomo pare non essere arrivata. Nelle notti d’estate, l’attenzione viene letteralmente rapita dal cielo che pare una coperta di stelle. Il Molise è sinonimo di prendersi cura della propria salute, lontano dallo stress dei grandi centri abitati e dove poter ritrovare la propria serenità.

Al centro della Regione, esattamente a 20 Km dal mare e a 20 Km dalla montagna, nasce il villaggio di Palata: piccola realtà con antiche radici storiche.

In fin dei conti…forse è meglio che si dimentichi quanto narrato e si lasci questa terra al suo “c’era una volta…”

 

-

Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Approvo